🇮🇹Dal 2016 offro un servizio di guida in vari ambienti in Toscana e non. Il servizio è disponibile, previa prenotazione anticipata, tutto l’anno e in qualsiasi giorno della settimana. Qui di seguito puoi trovare alcune delle mie tappe più frequenti. Dispongo di imbarcazioni diverse per affrontare al meglio i vari specchi d’acqua.

TENUTA ISOLA / THE BASS FACTORY [clicca qui per la pagina Facebook dedicata]

La Tenuta Isola è un comprensorio di laghi situati a pochi kilometri dalla città di Pisa, che gestisco per la pesca dal 2016. Il lago principale della Tenuta è esclusivo, per quanto riguarda il bassfishing, per il mio servizio guida. Si tratta di una vecchia cava silicea, scavata intorno agli anni ’60, che ricopre una superficie di circa 10 ettari, cosa che la rende una delle cave più grandi della provincia. Il lago è circondato da pini ed eucalipti, e le sue caratteristiche morfologiche lo rendono un ambiente perfetto per la prolificazione del bass, che qui raggiunge anche taglie oversize. Possiamo infatti trovare sponde a canneto, altre ricche di alberi caduti in acqua, e zone di acqua bassa che si alternano a scalini più pronunciati. Durante la stagione calda non è raro che la vegetazione acquatica prolifichi abbondantemente, creando un ambiente perfetto per l’impiego di tecniche come la pesca a Rana (Frog), il punching e molti altri sistemi. Anche il centro del lago offre una gran quantità di strutture pescabili come scalini, secche, dossi sommersi, cover affondate, ecc. Anche la tonalità dell’acqua, solitamente non troppo scura né troppo limpida, contribuisce a renderlo un lago dove si possono impiegare con successo, a seconda della situazione, la praticamente totalità delle tecniche di bassfishing, il che lo rende un ambiente perfetto sia per il neofita determinato ad imparare nuove tecniche, che per l’espeerto che vuole affinare quelle già conosce. Il lago è affrontabile con successo in tutte le stagioni.

LAGO DI MASSACIUCCOLI [clicca qui per la pagina Facebook dedicata]

Il Lago di Massaciuccoli è un lago costiero situato tra le province di Lucca e Pisa, e a pochi chilometri da Viareggio. Si tratta di un ambiente palustre che nel corso dello scorso secolo è stato soggetto a varie opere di bonifica, le quali hanno contribuito a conferirgli l’aspetto attuale. E’ costituito dal lago principale, di forma vagamente rotonda di diametro di circa 4km, circondato da una vastissima rete di canali, cave e acquitrini, tutti collegati tra loro. Si tratta quindi di un ambiente unico sia dal punto di vista morfologico che paesaggistico, trovandosi incastonato tra le Alpi Apuane e il mare.Qui il canneto fa da padrone e ricopre la quasi totalità delle sponde pescabili. L’acqua ha una tipica colorazione tannininca e i fondali solitamente bassi. Il bass è presente in buon numero sin dagli anni ’80.Per quanto concerne la nostra pesca, si tratta di un ambiente perfetto per l’impiego di tecniche quali pitching e flipping, ma a seconda della stagione si possono impiegare anche molte altre tecniche, come spinnerbait, crankbat, chatterbait, topwater, e molte altre. Solitamente è necessaria una buona precisione di lancio per catturare con costanza.I periodo più redditizio solitamente è quello che va dal prefrega fino al mese di novembre. Su richiesta disponibili anche guide dedicate al LUCCIO.

LAGO DI BILANCINO

Il lago di Bilancino è il lago artificiale più grande della Toscana ed è situato nella zona del Mugello, in provincia di Firenze. E’ contornato da suggestivi boschi di castagno, di faggio e di noce ed è alimentato da vari immissari. L’acqua è solitamente limpida e il lago, seppur tecnico, ospita una buona popolazione di Black Bass che talvolta raggiunge anche taglie oversize e che condivide l’ambiente con un gran numero di altri pesci predatori. Si tratta di un ambiente dove spesso impiegare nel modo giusto le varie tecniche della sfera Finesse può riuscire a fare la differenza, ma dove anche molte altre meno “leggere” posso darci grandi risultati, non ultima la pesca a Swimbait.Su richiesta disponibii anche guide dedicate al LUCCIO.

LAGO DI CHIUSI

Il Lago di Chiusi si trova nel cuore della Valdichiana senese e la sua sponda orientale segna il confine tra la Toscana e l’Umbria. Lo specchio d’acqua, che si estende su una superficie di circa 300 ettari, ha una profondità massima di 5 metri, ed è collegato con il vicino lago di Montepulciano. Rappresenta un’area residuale della vasta palude che un tempo interessava l’intero fondovalle della Valdichiana, sia senese che aretina. Le sue sponde sono quasi completamente circondate di canneti, ma per quanto riguarda la nostra pesca questo tipo di cover non è assolutamente l’unica affrontabile: sono infatti disseminate sulla superficie del lago vaste zone ricchissime di arbusti secchi così come altre dove si sviluppano vere e proprie distese di ninfea. Data la gran quantità di ostacoli presenti, è quindi un lago che si presta perfettamente alla pesca in Heavy Cover, come Pitching, Flipping, punching, Frog, ma a seconda della zona e del periodo anche spinnerbait, crankbait, ecc. Il bass è presente in discreta quantità e la taglia media è solitamente buona. Solitamente i mesi più reddditizi sono quelli di Marzo, Aprile, Giugno, Settembre ed Ottobre.

SARDEGNA

La Sardegna è una regione ricca di laghi, la maggior parte dei quali ospitano ricche popolazioni di Black Bass che spesso qua raggiongono taglie da record. Più volte all’anno organizzo tour di pesca al bass in questa regione, spesso concentrandomi proprio sulla ricerca dei pesci oversize.

“SECRET” LAKES

CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

🇬🇧Since 2016 I run my own Bass Fishing Guide Service. Most of the lakes where I guide are located in Tuscany, but there are exceptions as you can see from the previous list. The guide service is available every day of the year